intestazione


 

“INCONTRIAMOCI A VILLA MARAZZI”

Sabato 8 Dicembre il “vernissage” nella splendida cornice della  “ Sala delle Carrozze” di Villa Marazzi  a Cesano Boscone. Molto gradita da parte degli espositori la presenza all'inaugurazione del Vicesindaco Dr.ssa Maria Luisa Rubichi che si è espressa favorevolmente sull’iniziativa ed ha rivolto lusinghieri commenti alle opere in mostra. La nostra Associazione ringrazia il Comune di Cesano Boscone per l’ospitalità, il sindaco di Cesano Boscone Simone Negri, che è intervenuto di persona domenica 9 dicembre, l’Assessorato alla cultura ed in particolare la Dott.ssa Giuliana Roveda per l’attenzione rivolta alla nostra proposta oltre che alla Signora Carla Senese per la fattiva Collaborazione.
Un grazie ad Angela Aruta, Giusy Canzi, Enrico Maria Galli e Nicola Rizzo che con i loro bellissimi lavori sono stati i “testimonial” dell’attività del nostro Gruppo Artistico.

Donata Graziano

m3m1mv
Un momento della manifestazione nella Sala della Carrozze di Villa Marazzi


Settembre 2018 - Festa Patronale di Cesano Boscone
Mostra di Dipinti
  e Workshop di Pittura del Gruppo Sirio

8 NOVEMBRE 2018 – BIBLIOTECA GALLARATESE – MILANO
PIET MONDRIAN  a cura di Anna Meroni

Bella “lezione” di Anna Meroni  sull’astrattismo di Piet Mondrian. Parlare di astrattismo non è assolutamente facile, Anna ha saputo mantenere costante l’attenzione del pubblico grazie alla vivacità e competenza con cui ha trattato l’argomento. Per osservare un quadro astratto è necessario conoscere l’autore, il suo punto di partenza e quello di arrivo. Anna ha brillantemente esposto il percorso di Mondrian, il suo esordio come figurativo, le influenze del puntinismo, fauvismo e cubismo, il passaggio alla semplificazione della figura attraverso la stilizzazione e geometrizzazione di oggetti e paesaggi  sino  ad arrivare alla completa astrazione che per Mondrian è l’unico modo per giungere all’espressione della realtà pura.  Il tutto supportato da un eccellente raccolta di immagini ed un bel finale in cui ha sottolineato come il suo stile inimitabile continua ad essere un riferimento nel campo dell’arte, della moda, della grafica e del design.

  m1  mn2 m3  m4 

m5 m6


Poesia e Colore a casa Merini

Si è conclusa domenica 21 Ottobre la mostra “Poesia e Colore". La nostra Associazione ringrazia il pubblico che ha espresso lusinghieri apprezzamenti e tutti i pittori di Sirio che ancora una volta hanno dato il meglio di se stessi. Il giorno 9 all’inaugurazione erano presenti quasi tutti gli autori e diversi invitati tra cui la Prof.ssa Lucia Bianchi, attrice, poetessa, insegnante di poesia e scrittura creativa che gentilmente si è offerta di leggere le poesie abbinate ai quadri esposti. Molto apprezzata dai presenti la recitazione della Signora Bianchi che Sirio ringrazia di cuore per la disponibilità ed un grazie anche a Stefania Biondi che, per cause di forza maggiore, non ha potuto presentare il suo lavoro.












 


                   Elogi dei visitatori                      La prof.ssa Lucia Bianchi                Il gruppo di Artisti Sirio

390ma Sagra di Baggio.   20-21 ottobre 2018

La Sagra di Baggio risale al 1628 ed è una delle iniziative più suggestive e popolari del territorio cittadino,  è promossa dal Comune di Milano in collaborazione con il consiglio di Zona 7 e, come ogni anno, offre tre giorni di festa alla scoperta di un borgo storico del nostro territorio, ricco di tradizioni e di valori del passato. Come ogni anno il Gruppo Sirio ha partecipato alla tradizionale mostra in via Gianella, hanno esposto i Soci: Bassolamento, Canzi, d’Orio, Frascotti, Luini, Moscatelli, Peretti, Platania Rizzo, Tresoldi L’edizione 2018 si è ispirata al tema del riciclo. “ Nulla si crea, nulla si  distrugge, tutto si trasforma” scrisse Antoine Laurent de Lavoisier ..un detto e fatto per alcuni nostri Soci che hanno realizzato degli ottimi lavori utilizzando fondi di bottiglia, ritagli di plastica, nastri di cassette, bottoni, lattine,tappi metallici, asciugamani, legni di mareggiata e altro. Non sono stati premiati dalla giuria  ma dall’interesse e dall' apprezzamento del pubblico.





Alcuni lavori dei nostri Soci
Sito sviluppato e mantenuto da AssociazioneArtistico Culturale Gruppo Sirio ©  All right reserved