intestazione

merinipoesiacolore
SIRIO ALLA “Casa delle Artiste”
Dal 9 al 21 ottobre “Poesia e colore

Il nostro gruppo celebrerà nel prossimo anno il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, dieci lustri decisamente intensi che cominciano con i pionieri del 1969 e continuano con tutti quelli che , in questi decenni, hanno contribuito a “fare la storia di questa Associazione”, una storia  di persone,  di fatti e di eventi che il nostro Presidente Giancarlo Luini  raccoglie e cataloga per darne testimonianza. A coronare questi 50 anni di attività non poteva mancare un evento importante per Sirio, l’allestimento di una mostra in una sede prestigiosa come “Lo spazio Alda Merini” gestito dall’Associazione culturale “la Casa delle Artiste”, siamo nella zona dei Navigli, dove Alda Merini è vissuta, un luogo ideale per mantenere vivo il ricordo della poetessa, un contesto intensamente evocativo della sua esperienza letteraria ed umana . La casa Museo di Via Magolfa 32 è stata inaugurata nel 2011 in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita della poetessa , al piano inferiore un piccolo bar gestito dalle volontarie,  un salone sede di numerosi eventi ed al piano superiore un percorso che conduce alla camera da letto di Alda perfettamente uguale a quella della sua residenza  in  Ripa di Porta Ticinese 47.

Chi era Alda Merini ?  Riporto quanto scritto nel 2014 dallo scrittore e poeta  Andrea Salvatici che, sulle pagine di Sette,  l’ha definita ”una donna libera e diversa che con i suoi versi riuscì a toccare nel profondo la gente comune”, "era bella e unica perché non rassicurava nessuno. Non stava da nessuna parte, e non difendeva verità assolute. Le interessava viversi così, lontana da qualsiasi convenzione o regola sociale". Una donna nota come una delle maggiori poetesse italiane che è stata uno dei volti e delle voci più determinanti della poesia contemporanea mondiale e che proprio nel 2018 è stata  protagonista del tema Artistico – Letterario dell’esame di maturità incentrato sui volti della solitudine con un particolare riferimento alla sua breve poesia   dal titolo “Solitudine”.

Allo Spazio Merini Sirio propone una riedizione 2018 di “Poesia e Colore”, una trentina di dipinti realizzati da altrettanti pittori che hanno interpretato una poesia. La lettura di una poesia suscita emozioni, sentimenti, stati d’animo che comunicano e dirigono la mente e  la mano del pittore che la interpreta e, attraverso il mondo delle forme e dei colori, la rende visibile. Vi invitiamo a visitare la mostra, un’occasione per conoscerci e per visitare ed apprezzare  la deliziosa sede che ci ospita e non mancate   Martedì 9 Ottobre ore 18.00 : INAUGURAZIONE. Mostra con lettura poesie a cura di Stefania Biondi. La mostra resterà aperta sino al 21 Ottobre.

Donata Graziano


Festa patronale di Cesano Boscone.  15-16 e 22-23 settembre
Mostra di Dipinti  e Workshop di Pittura del Gruppo Sirio
Vai alla pagina dedicata all'evento 



             

  DOMENICA 30 Settembre
 

porIncontriamoci al Portello

Appuntamento autunnale  dei pittori del Gruppo Sirio  nello spazio dell’omonimo Centro Commerciale che da anni ospita il  tradizionale "Concorso di primavera”.
Una bella domenica autunnale, tanti bei lavori e tanto pubblico.Grazie a tutti i Soci che con il loro costante impegno mantengono viva la nostra Associazione ed ancora una volta grazie al Dottor Gianmarco Tarana per averci ospitati.   














baggio  DOMENICA 21 ottobre
Come ogni anno siamo stati invitati a  partecipare alla mostra in plein air lungo la Via Gianella, promotrice dell’iniziativa la Sig.ra Fiorenza Bonasio della Banca del Tempo. Il tema di quest’anno è: " IL RICICLO".





Sito sviluppato e mantenuto da Associazione Artistico Culturale Gruppo Sirio © All right reserved