intestazione


  Iniziative




do1ulUna domenica pomeriggio storica per il nostro gruppo: la grandiosa festa per celebrare cinquant’anni di attività che si è svolta a Villa Scheibler il giorno 5 Maggio u.s. Anfitrioni Giuseppina d’Orio e Giancarlo Luini, due personaggi storici ma soprattutto le colonne portanti di Sirio che da anni si alternano alla Presidenza dell’Associazione.
I  loro volti stanchi e tirati per il gravoso impegno organizzativo e per il timore di deludere le aspettative si sono presto tramutati in un crescendo di sorrisi di fronte ad una sala gremita da soci, amici e simpatizzanti. Molto apprezzata la presenza di due rappresentanti comunali, la Dott.ssa Beatrice Ugoccioni, Vicepresidente del Consiglio Comunale di Milano, che ha rivolto  lusinghieri apprezzamenti sull’attività di Sirio definendola una “realtà significativa sul territorio” e del Dott. Fabio Galesi, Assessore del Municipio 8, che ha portato i saluti del Presidente  Dott. Simone Zambelli ed una sua graditissima lettera che riportiamo integralmente:

za

Visibilmente commossi e felicissimi d’Orio e Luini per l’inaspettata sorpresa che è stata accolta dal pubblico con un lungo applauso.

Dopo i doverosi ringraziamenti, la premiazione dei vincitori del Concorso di pittura e la  distribuzione di attestati e pergamene ricordo del 50°, nnil Presidente Giancarlo Luini ha voluto presentare  i  primi presidenti di Sirio: Carlo Xamo e Fausto Naso.
Ha poi ringraziato e premiato alcuni indispensabili collaboratori che con pimpegno costante e professionalità hanno contribuito e contribuiscono a mantenere elevato lo standard del Gruppo: gli insegnanti del passato al Cam di Lampugnano: Leopoldo Contino, Maria Rosaria Grassi, Graziella Quadrelli e gli attuali: Vincenzo Cavallo, Carmen De Maio, Davide Platania e Lilliana Zaccheroni. Un premio ad Angela Aruta per la sua disponibilità ad insegnare ai bambini la tecnica ad acquerello, ad Elisa Rossi, la socia con il maggior numero di anni di tesseramento, al Vice Presidente Mario Paoletti, un amico ed un grande indispensabile aiuto per Giancarlo Luini. Non sono mancati gli  apprezzamenti per altri collaboratori  premiati in passato e per tutti i Soci che con le loro iscrizioni ed il loro impegno creativo sostengono l’Associazione.  

imprA seguire una bella presentazione del passato e presente di Sirio supportata da immagini storiche del Gallaratese  ed attività di Sirio che Giancarlo Luini con “somma dedizione” ha raccolto, catalogato, conservato in questi anni ed ha pubblicato nelle prime 3 edizioni dei volumi dedicati a tutti gli anniversari.

Clicca sull'immagine per vedere un breve stralcio della Presentazione

Gli ultimi cinque anni saranno pubblicati nel quarto volume che sarà realizzato grazie al sostegno del Municipio 8.

50d4ulNon è mancato il momento conviviale: un’enorme torta appositamente preparata e decorata da un pasticcere meritevole di  tessera onoraria. Brindisi augurali e tanta bella musica a cura di Fabio Wolf Dibenedetto.
Un successo per Giancarlo Luini e Giuseppina d’Orio perché è solo grazie alla loro indiscussa dedizione che Sirio continua a riscuotere successo grazie anche alle continue inziative che loro “mettono in cantiere” con  ingegno ed impegno.


Grazie ad entrambi ed auguriamoci di averli alla guida di questa realtà per molti anni a venire.



Donata Graziano.





Sito sviluppato e mantenuto da Associazione Artistico Culturale Gruppo Sirio © All right reserved

Sito sviluppato e mantenuto da Associazione Artistico Culturale Gruppo Sirio © All right reserved