intestazione

LA STORIA

""
                    foto storica del gruppo nel 1969
Il Gruppo Sirio nasce nel 1969 fondato da un gruppo di giovani artisti spinti  dal desiderio di creare una entità  culturale in un quartiere periferico della città di Milano suscitando l'interesse della stampa locale e delle istituzioni Civiche.
Il Comune di Milano nel 1974 conferisce al Gruppo l'Ambrogino d'argento per meriti sociali.

Nel giugno del 2003 il "Gruppo Sirio" si trasforma in Associazione Artistica Culturale   con iscrizione all'Albo del Comune di Milano.
  
   


""
    Il sindaco Letizia Moratti alla consegna


Nel 2008 ottiene dal Sindaco Sig.ra Letizia Moratti la "Benemerenza Civica del Comune di Milano" per i suoi 40 anni di attività al servizio della cultura, della solidarietà e dell'arte in tutte le sue espressioni.
L'Associazione è apolitica , non ha scopo di lucro e persegue finalità di promozione Artistica e Sociale.
Per il miglior raggiungimento degli scopi sociali collabora con altri enti, sia pubblici che privati con finalità similari, affini o complementari.
Nel 2015 con una cerimonia pubblica si è gemellata con l’Associazione Pittori Valdostani al fine di promuove scambi espositivi e iniziative artistiche interregionali.
L'Associazione del Gruppo Sirio è altresì caratterizzata dalla democraticità della struttura, dall’uguaglianza di tutti gli associati che hanno il diritto all'elettività delle cariche associative e si avvale di prestazioni volontarie, personali e gratuite dei propri aderenti.

Il Consiglio direttivo eletto ed in carica dall’11 Febbraio 2016 è composto da:
D'Orio Giuseppina Presidente, Mario Cantoni Vicepresidente, Claudio Ciapponi Segretario e Tesoriere, Mario Paoletti Gestione Web & P.R., Sante Peretti Logistica.
"".....""
Giuseppina D'Orio presenta il nuovo Direttivo il 13 Febbraio 2016, a lato Giancarlo Luini Presidente dal 2010 al 2016

Vai se vuoi alla pagina iniziative
Sito sviluppato e mantenuto da Associazione Artistico Culturale Gruppo Sirio © All right reserved