Ditaranto Isabella
ISABELLA DITARANTO, di origini pugliesi, risiede a Milano dove esplica la sua attività artistica.
Ha iniziato a dipingere da ragazzina. In prima media un dipinto fatto in classe ha girato tutta la scuola per la sua buona realizzazione.
Rappresentava un fiore o una natura morta. È stato in quegli anni che ha cominciato ad acquerellare. Dopo il diploma all’Istituto Magistrale ha ripreso con la pittura. Ha studiato presso l’Università Cattolica di Milano e la Statale di Parma dove si è laureata in lettere moderne. Ha dato esami di architettura e urbanistica oltre che di storia dell’arte.
Ha insegnato attività grafico-pittoriche e plastico-figurative come dipendente del comune di Milano. Dal 1992 fa parte dell’Associazione Italiana Acquerellisti.
Ha partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero (Brasile, Argentina, Svizzera, Spagna, Russia, Messico…).
Da diversi anni si dedica quasi esclusivamente alla tecnica dell’acquerello anche se questa impone delle regole difficili.
I suoi soggetti preferiti sono composizioni floreali e naturamortiste, ma non ne tralascia altri più originali e astratti. Usa sapienti “vuoti “ in cui il fondo diventa luce assoluta.
I suoi acquerelli nascono da un’osservazione attenta di ciò che la circonda.
Ha ottenuto diversi premi per meriti artistici. Hanno scritto di lei giornalisti e critici d’arte. Sue opere sono in possesso di estimatori in Italia e all’estero.
