Contatti
Turconi Giuseppe Ernesto
Nasce a Milano nel 1950.
Nella capitale Lombarda, che è anche luogo della sua formazione artistica, avviene il primo iter artistico nel campo dell’art – design, con importanti collaborazioni con aziende, case editrici e agenzie di pubblicità.
La prima personale di pittura è del 1975, a Legnano: da quella data gli impegni artistici si susseguiranno sia in Italia che all’estero, compatibilmente con collaborazioni in diversi settori della comunicazione.
Dal 1978 al 1982 si occupa di art-direction collaborando lo studio pubblicitario DAEN-GRAPHIC e la casa di produzione WTCF,per la quale scrive, curandone anche la regia, un importante documentario sulla Fiera di Milano.
Dal 1979 al 1984 concilia l’attività di pittore e pubblicitario con quella di giornalista per “Il Giornale Italiano d’Europa” e il Magazine ”Arte+Arte”, curando recensioni d’arte e cinematografiche.
Dal 1982 fino al 1993 ricopre il ruolo di art-director presso l’Agenzia di Comunicazioni Pubblicitarie e Marketing TEAM77 di Milano.
Nel 1992 si trasferisce con lo studio a Cilavegna (PV), dove, nel 1994, fonda il “CENACOLO DEGLI ARTEFICI”. Un sodalizio di artisti che è anche una scuola d’arte, dove i neofiti hanno la possibilità di confrontarsi con chi è più esperto e padrone del mestiere.
Come restauratore e decoratore continua ad operare in edifici sacri, istituzioni pubbliche e private eseguendo restauri, affreschi e decorazioni murali: nel 1994 affresca e decora la Cappella del Buon Samaritano nella casa di accoglienza Pianzola Olivelli di Cilavegna (PV).Una sua grande vetrata, raffigurante una Madonna con Bambino, è ospitata nell’Arcivescovado di Asmara (Eritrea).
Ha allestito 40 mostre personali e partecipato a oltre 50 mostre collettive. È stato selezionato e invitato in importanti rassegne d’arte con artisti di grande notorietà.
Sue opere sono ospitate permanentemente nel Museo Sandro Parmeggiani di Renazzo(FE), nella Pinacoteca del Museo di Mortara e della Lomellina e in importanti collezioni private in Italia, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Giappone, Stati Uniti.
Vive e lavora a Parona (PV) e a Milano, dove insegna disegno, discipline pittoriche e composizione presso un’accademia d’arte.
